Missione R2T2 Corona

Durata
75-90 minuti

Robot da scoprire
Thymio II

Livello di programmazione
VPL

Numero di insegnanti
4 (un insegnante per ogni robot)

Siamo nel 2043. Un virus si sta diffondendo in tutto il mondo. Dopo un lungo periodo di ricerca, scienziati di tutto il mondo hanno scoperto la formula del vaccino salvavita.

Questa formula include quattro componenti, ma devono essere assemblati in condizioni speciali, senza gravità terrestre. Gli astronauti che partecipano a questa ricerca si trovano nel LSI (International Space Laboratory). Hanno tutti e quattro i componenti e i campioni del virus. Hanno già preparato tutto per questo esperimento: la molecola del virus è già posizionata in una ciotola con quattro fori attraverso i quali i componenti devono essere iniettati nell’ordine corretto. Poiché il lavoro deve essere molto preciso, è stato deciso di farlo utilizzando robot che saranno controllati dagli scienziati della Terra. Sono veri professionisti, quindi il lavoro non è difficile! Tuttavia, lo spazio porta loro una grande difficoltà in una normale azione: a causa di una grande distanza tra la Terra e la LSI, il segnale del flusso video che è stato organizzato nella LSI per gli scienziati al fine di vedere i robot ha un offset di 30 secondi dal tempo reale in laboratorio …

Questa missione è stata creata appositamente per i giorni di confinamento, al fine di offrire agli insegnanti una sessione per scoprire online il robot Thymio e le missioni R2T2 (Remote Rescue with Thymio II).

  • Piano di sessione
  • Preparazione alla Sessione
  • Materiale didattico offerto durante la sessione
  • Iscrizione
  • Contatto

Questa sessione sarà guidata da un allenatore online e prenderà la forma di una videoconferenza. È offerto per un massimo di 4 persone e dura 75-90 minuti:

  • programmare il robot Thymio in tempo reale (45-60 minuti): avrai la possibilità di programmare il robot Thymio da remoto. Il risultato della programmazione verrà proiettato su un video in tempo reale. Quindi non è necessario avere un robot a casa.
  • programmare il robot con un ritardo video di 30 secondi (30 minuti): questa volta, devi completare la R2T2 Corona Mission nella vita reale! Vale a dire, senza l'aiuto dell'allenatore, ma collaborando con altri partecipanti e con un ritorno del video che è indietro di 30 secondi in tempo reale!

Per partecipare alla sessione sono richiesti due strumenti:

  • Aseba 1.6.1 : è uno strumento per programmare il robot Thymio.
  • Zoom : è uno strumento per realizzare videoconferenze. Prima della sessione, riceverai un link per partecipare a una riunione online. Quando si passa attraverso questo collegamento, il browser offrirà automaticamente di installare Zoom.

Sarebbe anche meglio fare un test di connessione con un robot almeno 1 giorno prima della sessione. Tutte le informazioni necessarie per questo verranno comunicate personalmente quando ci contatterai.

Programmazione robot in tempo reale:

Durante il periodo di formazione, i partecipanti scopriranno:

  • il robot Thymio
  • come utilizzare l'interfaccia VPL per programmare il robot Thymio
  • come programmare i sensori di distanza orizzontali del robot
  • come programmare i sensori di distanza sul pavimento del robot.

Puoi scaricare le diapositive che accompagneranno la formazione:

Queste diapositive contengono più materiale di quello che vedremo durante la sessione. Quindi puoi usarli per approfondire le conoscenze acquisite.

Missione spiegata di seguito:

La sessione è offerta 4 volte alla settimana tra il 1° novembre e il 28 febbraio:

Martedì 10:00-11:30 e 13:30-15:00

Mercoledì 13H00-14h30 e 15h00-16h30

Prezzo: 15 CHF

Lingua: inglese o francese

Se desideri partecipare a una di queste sessioni, non esitare a contattarci !

Sei interessato a questo progetto? Volete partecipare o ci sono altre domande? Contattateci!

Copyright © – R2T2-Collaboration 2020